Prodotti - Fiscalità

Blockchain Solutions Italy Smart Contract

Solo quando si comprende come operare in maniera indipendente si puo accrescere la competenza e la consapevolezza. Il supporto tecnico, razionale e scollegato dalla istintivita personale è il supporto che fornisce BSI.

Siamo costantemente attivi nell’attivita di gestione del rischio. La nostra vita è piena di momenti in cui prendiamo decisioni in questo senso, quando guidiamo una macchina, quando attraversiamo la strada quando stipuliamo una assicurazione.

Valutiamo la nostra condizione al contorno, i pro e i contro delle decisioni che prendiamo per appunto valutare come poter reagire alle situazioni di rischio.

Come funziona la gestione del rischio ?

 

Analisi razionale

Definisco un obiettivo = Devo passare l’incrocio
Verifica dei rischi = Passano le macchine, il pavimento è pieno di buche
Valutazione dei rischi = Alto rischio di farmi male, statistiche alte di incidenti stradali
Definizione reazioni = Se arrivano le macchine devo fermarmi o accelerare per passare la strada
Controllo= guardo costantemente a destra e sinistra

Istintivo
Attivazione emozionale che induce a sottovalutare o ignorare le decisioni o le strategie prese razionalmente ( Bias cognitivi )

Per questo motivo si pianifica e si scrive una strategia allo scopo di ridurre al minimo i rischi connessi dall’azione che stiamo intraprendendo.
Se si analizza un progetto, si determina che ha solidi fondamenta tecniche, è un mercato in grande sviluppo, non sarà un raffreddore a far crollare le nostre certezze!?

In ogni caso, in tutte le decisioni che prendiamo nella nostra vita, è importante ricordare che avremo una strategia di successo strutturando una strategia del rischio che ci possa far sbagliare il meno possibile e che ci consenta di non essere presi alla sprovvista, di conseguenza arriveranno i risultati positivi, unica alternativa al fallimento.

Ma quali sono le tipologie di rischio che dobbiamo prendere in considerazione nel nostro caso?

Personali

Rischio di non aver compreso il mercato e le sue caratteristiche principali
Rischio di non aver analizzato la propensione al rischio.
Assenza di sicurezza nella gestione dei portafogli.

Tecnici

Rischio mercato
Rischio liquidità
Rischio credito
Rischio operativo
Rischio sistemico

Educazione alla gestione del proprio patrimonio, conoscenza degli strumenti più sicuri, diversificazione, continuo aggiornamento, revisione delle strategie ed analisi dei risultati.

Solo quando si comprende come operare in maniera indipendente si può accrescere la competenza e la consapevolezza. Il supporto tecnico, razionale e scollegato dalla istintività personale è il supporto che fornisce BSI.

Vuoi approfondire questo tema?
Prenota il tuo appuntamento CALENDLY . I primi 30 minuti di consulenza sono un nostro omaggio, siamo lieti di poterti conoscere.
PRENDI UN APPUNTAMENTO.